Céline

Louis-Ferdinand Auguste Destouche (1894-1961)
Scrittore e medico, nato a Courbevoie (10 km a N-O di Parigi), morto a Meudon (10 km a S-O di Parigi), è considerato uno degli intellettuali più influenti del '900. Lo pseudonimo Céline, con cui firmò le sue opere, deriva dalla nonna materna. (vedi in Wikipedia) (per i luoghi, vedi mappa sotto)
Accusato di essere filo-nazista per alcuni scritti antisemiti degli anni '30, nel 1944, con la liberazione dalle truppe tedesche, scappò in Danimarca con la moglie Arlette dove visse esiliato e di stenti fino al 1951 quando ritornò in Francia a Meudon per vivere nel più completo isolamento sociale e culturale, anche a causa di uno scritto di J.P. Sartre che lo ritraeva accanitamente, e immeritatamente, come un feroce filo-nazista, quando invece premoniva dalla disgregazione dei valori tradizionali dell'europa ad opera delle lobby finanziarie e massoniche, la cui opera ha meglio ricostruito Gianantonio Valli in un recente e poderoso libro.
__________
Eccoci qui, ancora soli. C'è un'inerzia, in tutto questo, una pesantezza, una tristezza ... Fra poco sarò vecchio. E la sarà finita una buona volta. Gente n'è venuta tanta in camera mia. Tutti han detto qualcosa. Mica m'han detto gran che. Se ne sono andati. Si son fatti vecchi, miserabili e torpidi, ciascuno in un suo cantuccio di mondo.

E' l'Inizio di Morte a credito, 1932, traduzione di Giorgio Caproni pubblicato in Italia nel 1964 con censura e nel 1987 integralmente, un romanzo con riferimenti autobiografici alla sua infanzia ambientata nel Passage Choiseul a Parigi (vedi mappa sotto e come raggiungerlo). La diffusione dei Passage a Parigi (vedi Wikipedia), tipica della prima metà dell'ottocento è stata poi imitata anche in Italia, con Torino, Milano, Roma Napoli, Firenze, ecc., dopo l'Unità, costituendosi come operazioni di ristrutturazione urbanistica e sociale di quartieri malfamati, ma in realtà di mera speculazione finanziaria.
__________
Su questo sito si trovano delle poesie di Céline, ma l'autenticità non è provata.
Interessanti anche due interviste a Céline, la cui fonte non ho ancora acquisito (1) e (2).
Interessante anche la raccolta di foto di Céline in questo sito, e una bibliografia in quest'altro sito.
Una ponderata riflessione critica dell'opera di Céline in questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento